La Gamification è una strategia innovativa utilizzata nella gestione delle risorse umane che sta guadagnando sempre più terreno nelle aziende di tutto il mondo. Come? Attraverso la creazione di un ambiente di lavoro più coinvolgente e motivante per i dipendenti e l’uso di elementi di gioco. Ma esistono due “tecniche” di apprendimento solo in parte simili, ovvero Gamification e Serious Games, su cui ci focalizzeremo oggi.
Prenditi qualche minuto per immergerti nella lettura di una realtà in rapida crescita capace di offrire numerosi benefici!
Cos’è la Gamification e come viene applicata all’HR
“That’s what games are, in the end. Teachers. Fun is just another word for learning.”
Raph Koster
Se i giochi sono insegnanti e il divertimento è sinonimo di apprendimento, basta applicare questa teoria al lavoro per renderlo più invitante. La cosiddetta “Gamification applicata”, infatti, è una tecnica che consiste nell’uso di elementi ludici in contesti non ludici, come il lavoro o l’apprendimento. Nel settore HR (Human Resources) l’obiettivo principale della Gamification è quello di motivare e coinvolgere i dipendenti dell’azienda, rendendo l’esperienza di lavoro più stimolante e gratificante attraverso l’utilizzo di tecniche di gioco, quali punteggi, classifiche, badge e sfide per spronare le proprie risorse a raggiungere una serie di obiettivi specifici.
L’HR Gamification può essere applicata in vari contesti, come la formazione, la valutazione delle prestazioni, la gestione del tempo e della produttività, il recruiting e la retention dei talenti.
Vediamo i principali vantaggi offerti alle aziende che decidono di utilizzare la Gamification nella gestione delle risorse umane:
- Miglioramento della motivazione e dell’impegno dei dipendenti attraverso la stimolazione del loro interesse e la partecipazione alle attività lavorative.
- Potenziamento dell’apprendimento e della formazione, poiché l’esperienza lavorativa può diventare più coinvolgente e memorabile.
- Aumento della collaborazione e del teamwork attraverso la creazione di giochi di squadra e sfide che favoriscano il lavoro di gruppo e la cooperazione tra i dipendenti.
- Sviluppo della retention dei talenti e di un ambiente di lavoro più stimolante e gratificante.
La Gamification, però, può avere alcuni svantaggi: ne sono esempi la minor efficacia nel lungo periodo (poiché i risultati virtuali non forniscono una gratificazione definitiva), l’utilità solo su determinati target (in particolare i performance-oriented) e un’applicazione su una gamma ridotta di problematiche.
Definizione e obiettivi dei Serious Games
I Serious Games sono giochi pensati specificamente per scopi educativi o di formazione: è attraverso questi che la metodologia di Game-based Learning si concretizza. Progettati per essere divertenti, coinvolgenti e stimolanti, offrono un’esperienza di apprendimento autentica e mirata. Si tratta di elementi di gioco, quali puzzle, enigmi e sfide atti a promuovere l’apprendimento di specifici concetti o competenze.
Possono essere utilizzati in contesti diversi, come l’istruzione scolastica, la formazione professionale o la salute.
La tecnica dei Serious Games offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi di apprendimento tradizionali. Eccone alcuni:
- Coinvolgimento: grazie all’esperienza stimolante e divertente che propongono, aumentano la motivazione degli utenti che, di conseguenza, desiderano imparare di più.
- Personalizzazione: i giochi possono essere adattati alle esigenze specifiche di ogni utente, offrendo una maggiore flessibilità e un’esperienza di apprendimento su misura.
- Feedback immediato: è sempre a disposizione un riscontro in tempo reale che aiuta gli utenti a capire dove hanno commesso errori e come possono migliorare le proprie prestazioni.
- Ripetizione: è possibile replicare un’attività quante volte si desidera al fine di migliorare costantemente le proprie skills.
Anche con i Serious Games è importante tenere in considerazioni alcuni possibili svantaggi, quali la complessità di sviluppo in termini di tempi e costi, la necessità di competenze molto settoriali nella progettazione e un supporto tecnico piuttosto specializzato in caso di implementazione.
Le principali differenze tra Gamification e Serious Games
Sebbene abbiano numerosi tratti in comune, la principale differenza tra Gamification e Serious Games riguarda la loro natura: mentre la prima è una vera e propria metodologia, i secondi sono strumenti appartenenti alla tecnica del Game-based Learning.
Anche il fine ultimo dell’esperienza utente differisce: se la Gamification si concentra sulla motivazione e l’engagement della risorsa, in qualsiasi contesto essa si trovi, i Serious Game si focalizzano su apprendimento e formazione.
Inoltre, questi ultimi tendono ad avere un livello di complessità maggiore rispetto alla Gamification, la quale utilizza invece tecniche di gioco relativamente semplici, come badge e punteggi. I Serious Game possono infatti includere una varietà più sviluppata di elementi di gioco, come ambienti 3D, personaggi interattivi e scenari complessi.
Un altro aspetto che differenzia la Gamification dai Serious Games è l’approccio alla valutazione dell’apprendimento: la prima si concentra sulla valutazione delle prestazioni e sul raggiungimento di risultati specifici; i secondi puntano alla misurazione dell’apprendimento e alla comprensione dei concetti e delle competenze.
Gestione e coinvolgimento del personale in stile DotEnv
In sintesi, nonostante si parli di “metodologia” riguardo alla Gamification e di “strumenti” in riferimento ai Serious Games, possiamo dire che entrambi vengono sfruttati per motivare e coinvolgere le persone in modo innovativo e performante, ma ciascuno distinguendosi per obiettivi e approcci.
Per avere un riscontro reale e misurabile, Gamification e Serious Games necessitano di sistemi organizzati e performanti in grado di automatizzare i processi di “gaming” e facilitare l’analisi finale delle prestazioni.
Il team DotEnv si caratterizza per competenze ed esperienza nella progettazione di applicativi per la gestione del personale, adatti all’implementazione con qualsiasi sistema di apprendimento e gestione di risorse. E se potessimo fare qualcosa per la tua azienda? Hai solo un modo per saperlo…